Opzioni specifiche

La professione di creatore d’abbigliamento a livello AFC comprende le seguenti cinque opzioni specifiche: abbigliamento da donna, abbigliamento da uomo, capi d’abbigliamento in pelle, copricapo e abbigliamento professionale e di protezione. L’opzione specifica viene determinata sin dall’inizio della formazione professionale di base e fissata nel contratto di tirocinio.

 

Abbigliamento da donna

Abbigliamento da donna

I creatori d’abbigliamento con opzione specifica Abbigliamento da donna creano e confezionano, in base a un modello e tenendo conto dei desideri individuali dei clienti, moderni capi d’abbigliamento su misura. Svolgono l’incarico dall’inizio alla fine, ovvero sino alla realizzazione del pezzo unico finito. La gamma è ampia e variegata: vestiti, mantelli, abiti da sposa ed eleganti abiti da sera e quant’altro. Inoltre lavorano con tutti i tipi di tessuti tra cui seta e pizzi, ma anche tessuti robusti e resistenti. 

I creatori d’abbigliamento cercano di adattare il trend della moda alla personalità del cliente, tenendo sempre conto del suo stile personale. Disegnano i propri modelli e li confezionano dall’A alla Z: creano il cartamodello, calcolano quanta stoffa è necessaria, tagliano, assemblano e cuciono, a mano oppure a macchina. Tra una fase e l’altra del lavoro, realizzano la messa in prova, apportano i ritocchi necessari affinché la cliente abbia un capo d’abbigliamento confezionato a regola d’arte e che veste a pennello. Le sfilate di moda in Svizzera o all’estero rappresentano per ogni creatore d’abbigliamento un appuntamento cruciale. Durante le sfilate, i creatori d’abbigliamento si informano sulle attuali tendenze e quelle future e le integrano poi nel proprio lavoro.  

 

Abbigliamento da uomo

Abbigliamento da uomo

I creatori d’abbigliamento con opzione specifica Abbigliamento da uomo creano e confezionano, in base a un modello e tenendo conto dei desideri individuali dei clienti, moderni capi d’abbigliamento su misura. Svolgono l’incarico dall’inizio alla fine, ovvero sino alla realizzazione del pezzo unico finito. La gamma è ampia e variegata: giacche, pantaloni, mantelli e completi, insomma tutto ciò che piace a un uomo che segue la moda. I creatori d’abbigliamento impiegano e scelgono i tessuti in modo mirato, p. es. sanno che per la realizzazione della maggior parte degli abiti da uomo va impiegato un tessuto fine e discreto. 

I creatori d’abbigliamento cercano di adattare il trend della moda alla personalità del cliente, tenendo sempre conto del suo stile personale. Disegnano i propri modelli e li confezionano dall’A alla Z: creano il cartamodello, calcolano quanta stoffa è necessaria, tagliano, assemblano e cuciono, a mano oppure a macchina. Tra una fase e l’altra del lavoro realizzano la messa in prova: apportano i ritocchi necessari, affinché il cliente abbia un capo d’abbigliamento confezionato a regola d’arte e che veste a pennello. Le sfilate di moda in Svizzera o all’estero rappresentano per ogni creatore d’abbigliamento un appuntamento cruciale. Durante le sfilate, i creatori d’abbigliamento si informano sulle attuali tendenze e quelle future e le integrano poi nel proprio lavoro. 

 

Capi d’abbigliamento in pelle

Capi d’abbigliamento in pelle

I creatori d’abbigliamento con questa opzione specifica creano e confezionano capi d’abbigliamento in pelle, talvolta abbinando le pelli anche ad altri materiali. I creatori d’abbigliamento con opzione specifica Pellicceria lavorano mano nella mano con gli addetti alla cucitura di pelli, formano un’équipe e le loro attività si completano. Nella pellicceria i creatori d’abbigliamento elaborano vari tipi di pelli, confezionando tra l’altro capi d’abbigliamento come mantelli, berretti, cappelli, giacche o fodere interne. Con una macchina per cucire speciale, adatta alle pelli, i creatori d’abbigliamento cuciono le parti che il pellicciaio ha tagliato, assemblato e incollato, tenendo conto della struttura, della direzione del pelo e delle sfumature di colore delle pelli, affinché il prodotto sia armonioso. Oltre alla creazioni su misura, eseguono ritocchi e riparazioni.

 

Copricapo

Copricapo

I creatori d’abbigliamento con opzione specifica Copricapo sono specializzati in modisteria. In estate lavorano con vari tipi di paglia, tessuti leggeri, nastri colorati e fiori, e creano copricapo alla moda o sportivi. D’inverno tirano i feltri, mediante il vapore e utilizzando varie forme di legno. Anche con pellicce, cuoio e altri tessuti caldi si possono creare eleganti cappelli e berretti. A seconda del modello, i creatori d’abbigliamento aggiungono velette, nastri, piume, spille o altre guarnizioni. Cuciono, stirano, foderano e conoscono bene le tendenze della moda. Lavorano in fabbriche di cappelli oppure in atelier.

 

Abbigliamento professionale e di protezione

Abbigliamento professionale e di protezione

I creatori d’abbigliamento con opzione specifica Abbigliamento professionale e di protezione creano e confezionano capi funzionali e protettivi da utilizzare sul lavoro, in base a un modello e tenendo conto dei desideri della clientela. Svolgono l’incarico dall’inizio alla fine, ovvero sino alla confezione del pezzo unico finito. I creatori d’abbigliamento specializzati in abbigliamento professionale e di protezione cuciono giacche, pantaloni, berretti e altro ancora. 

Confezionano i capi d’abbigliamento dall’A alla Z: creano il cartamodello, calcolano quanta stoffa è necessaria, tagliano, assemblano e cuciono, a mano oppure a macchina. Tra una fase e l’altra del lavoro realizzano la messa in prova e apportano i ritocchi necessari. Il cliente disporrà così di un capo d’abbigliamento funzionale e idoneo al suo posto di lavoro.