Istituzioni aderenti all'IBBG

L’IBBG - Comunità d'interessi per la formazione professionale di creatrici/creatori d'abbigliamento raggruppa le seguenti organizzazioni del mondo del lavoro:

 

SWISSMODE - Associazione Abbigliamento Svizzera

L’Associazione svizzera dei maestri sarti (ASMS), fondata 110 anni or sono, è stata ribattezzata nel 2018 SWISSMODE Associazione Abbigliamento Svizzera. Nella primavera dello stesso anno, sono state inglobate anche la giovane associazione SwissMode (associazione svizzera delle creatrici e dei creatori di abbigliamento con opzione abbigliamento da donna) e l’associazione SwissCouture (associazione professionale mantello che organizza i Campionati svizzeri dei creatori di abbigliamento). 

Dando prova di uno spiccato impegno, SWISSMODE si dedica alla promozione della formazione professionale di base e della formazione continua, per garantire la continuità della professione e del sito di innovazione e di produzione Svizzera. L’associazione promuove la formazione di giovani leve qualificate e garantisce un’offerta di corsi di formazione di base e di specializzazione in linea con le attuali esigenze. 

In seno alla IBBG (Comunità d’interessi per la formazione professionale dei creatori d’abbigliamento) SWISSMODE è l’organo responsabile per la gestione delle opzioni abbigliamento da donna e da uomo. Con circa 900 contratti di apprendistato, quella del creatore d’abbigliamento è, in ambito tessile, la professione che, nel nostro Paese, conta il maggior numero di persone in formazione.

Una volta conclusa la formazione, i creatori d’abbigliamento continuano la propria carriera professionale lavorando nelle ditte di sartoria, nei teatri, nell’industria tessile e dell’abbigliamento, nell’ambito del fashion design o nel commercio tessile. I creatori d’abbigliamento rappresentano dunque un pilastro importante nel garantire le necessarie competenze in un mercato del lavoro che, nel settore tessile, conta oltre 18 000 impieghi. 

Inoltre SWISSMODE vanta ormai da molti anni un’ottima rete di contatti su scala mondiale e partecipa regolarmente a congressi europei e internazionali (European Master Tailor Congress EMTC, World Master Tailor Congress WMTC). Tale presenza ha generato nel settore importanti interconnessioni che vanno ben oltre i confini nazionali.

 

Schweizerischer Modistinnenverband - SMV (Associazione svizzera delle modiste)

La SMV è un’associazione di categoria fondata nel 1963. I suoi membri sono creatori d’abbigliamento specializzati in modisteria, produttori di cappelli, negozi specializzati nella vendita di copricapo, membri passivi e sponsor. 

In generale, l’associazione mira a tutelare e promuovere interessi professionali comuni, curando la collegialità sia internamente sia con altre associazioni professionali. La SMV offre una piattaforma per lo scambio di informazioni specialistiche tra i professionisti del ramo, con l’obiettivo inoltre di ridare popolarità al cappello, reinserendolo nella quotidianità, cosicché questo affascinante oggetto d’artigianato ridiventi parte della coscienza collettiva. 

 

Associazione professionale svizzera della pellicceria (SwissFur)

L’associazione professionale svizzera della pellicceria SwissFur si impegna per la formazione professionale dei pellicciai e degli addetti alla cucitura di pellicce. 

Swissfur nasce dall’unione di diverse pelliccerie e pellicciai svizzeri e contribuisce a promuovere l’impiego sensato e artigianalmente valido delle pellicce. L’associazione ha istituito il gruppo di lavoro «Etica» e si informa regolarmente nei paesi d’origine delle pelli. I membri dell’associazione sono sensibilizzati in merito all’importanza delle risorse naturali e al loro utilizzo, secondo principi etici nonché su temi correlati. SwissFur è membro dell’IFTF (International Fur Trade Federation), con sede a Londra, ed è stata la prima federazione a introdurre in Europa, nel 1996, una dichiarazione e un certificato di qualità.

Sulla base di questo impegno, per SwissFur è importante che anche in futuro tutte le persone che seguono una formazione in questo ramo dispongano, oltre alle necessarie competenze professionali, anche di conoscenze fondate sulle pellicce e sulle loro origini.

 

Ticinomoda

Ticinomoda nasce nel 1959 come AFRA (Associazione Fabbricanti Ramo Abbigliamento) per tutelare gli interessi delle aziende che producono abbigliamento in Ticino. In quanto membro della Federazione Tessile Svizzera (TVS) e della Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti), Ticinomoda ha il compito di promuovere l’industria dell’abbigliamento nonché le attività affini nei settori logistica e distribuzione e si adopera nel sostenere le aziende affiliate. 

L’associazione si impegna a favore della formazione professionale attraverso la STA, la Scuola specializzata superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda, che offre un corso base volto all’ottenimento del diploma SSS di tecnico tessile indirizzo moda e tecnologia (abbigliamento o moda) e un corso post diploma in Tecnica modelli, stile e collezioni. Ticinomoda promuove inoltre la formazione e il perfezionamento professionale interni alle aziende attraverso la SIMA. Ambedue le organizzazioni (STA e SIMA) sono state fondate grazie al sostegno dell’associazione AFRA.

Il Ticino, noto anche con il nome di fashion valley, offre un’ubicazione interessante a diverse note case di moda internazionali e propone un ambiente economico ideale per i settori dello sviluppo di prodotti, della produzione e della logistica. In collaborazione con la locale industria dell’abbigliamento e della moda, AFRA ha contribuito considerevolmente alla nascita della fashion valley ticinese, e ciò grazie alla privilegiata situazione geografica che vanta il bel Cantone a Sud delle Alpi. L’industria dell’abbigliamento ticinese è orientata all’esportazione e si concentra in particolare su prodotti tessili innovativi e moda di lusso, avvalendosi di collaboratori altamente qualificati. La fashion valley concorre a sviluppare anche altri ambiti regionali, tra cui il settore dei trasporti e della distribuzione, il settore bancario, la logistica, nonché altri settori e servizi.

 

Istituto tecnico tessile svizzero (Schweizerische Textilfachschule STF)

Fondato nel 1881, l’Istituto tecnico tessile svizzero è sino ad oggi organizzato in maniera federativa e gode del decisivo sostegno delle società di produzione dell’industria tessile e dell’abbigliamento, delle associazioni di categoria e del settore delle vendite. I rappresentanti dei membri del consorzio si impegnano all’interno delle commissioni strategiche dell’Istituto STF e contribuiscono all’ideazione di offerte di formazione e formazione continua orientate al futuro. L’istituto tecnico tessile funge così da organizzazione del mondo del lavoro (Oml) e partecipa, se necessario, a importanti riforme nell’ambito dell’offerta formativa. 

In quanto istituto di formazione e di perfezionamento professionale, l’STF realizza i cicli di studio in ambito operativo, garantendo così la formazione di giovani leve e la continuità della professione. L’Istituto tecnico tessile si confronta costantemente con il mercato, ecco perché il settore continua a fiorire. 

L’STF è una scuola specializzata superiore con formazioni SSS riconosciute a livello federale e con esami professionali superiori specifici al ramo nel settore terziario (terziario B) non di livello universitario. I cicli di studio si basano sul livello secondario II e si concentrano su tematiche concrete dei settori servizio, esercizio, atelier e produzione. Questi corsi si contraddistinguono per conferire competenze pratiche e teoriche di elevato livello qualitativo. Gli obiettivi di formazione comprendono il conseguimento di elevate capacità professionali e la preparazione a funzioni specializzate e dirigenziali.

 

Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori delle scuole professionali (CSD-SDK)

La CSD-SDK è attiva al livello delle scuole di grado secondario II e terziario B e conta circa 130 membri, ripartiti sull’insieme del territorio svizzero: scuole professionali, scuole d’arti e mestieri, centri di formazione professionale di base e di perfezionamento. I membri insegnano oltre 200 professioni riconosciute dall’UFFT. Numerosi delegati rappresentano la CSD-SDK in vari gruppi di lavoro o commissioni di istituzioni legate alla formazione professionale.

La CSD-SDK difende gli interessi dei membri nel quadro della realizzazione dei propri compiti educativi previsti dalla legislazione federale. La Conferenza si occupa di tutte le questioni legate alla formazione professionale, difendendo gli interessi delle scuole professionali e delle scuole specializzate superiori e ne garantisce il costante sviluppo. Favorisce lo scambio di esperienze tra le direttrici e i direttori in ambito di insegnamento, organizzazione, amministrazione e sviluppo, tenendo conto anche dei rispettivi obiettivi culturali e sociali delle rispettive scuole professionali. La CSD-SDK si impegna a favore della formazione continua dei direttori scolastici, dello scambio di esperienze con altri istituti di formazione e dello studio di altri sistemi di formazione. Inoltre promuove la formazione e il perfezionamento professionale degli insegnanti delle scuole professionali. Collabora con CDPE e CSFP, SEFRI; IUFFP, CPS, Oml, nonché diverse associazioni professionali o economiche e altre conferenze dei docenti e altri istituti di formazione.